




MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
ISTITUTO COMPRENSIVO FIUGGI (FR)
Val Madonna n. 14 – 03014 Fiuggi (FR) – tel. 0775/515263 fax 0775/1562814 Presidenza 0775/548032
fric83600x@istruzione.it – fric83600x@pec.istruzione.it – www.istitutocomprensivofiuggi.edu.it C.F. 92064570606
Prot. n. 0000603
Fiuggi, 11 febbraio 2021
Ai genitori degli alunni di scuola primaria
Istituto Comprensivo Fiuggi - Acuto
e p.c.
Ai docenti di scuola primaria
Istituto Comprensivo Fiuggi - Acuto
OGGETTO:
Nuove modalità di valutazione degli apprendimenti scuola primaria- Apertura registro elettronico per visione Documento di valutazione- Colloqui scuola-famiglia
Gentili genitori,
il D.L. 22/2020, convertito dalla l. 41/2020, ha individuato, per la scuola primaria, a partire dall’anno scolastico corrente, un impianto valutativo che supera il voto numerico, per rappresentare, nella valutazione periodica e finale, i risultati degli apprendimenti attraverso la descrizione del livello raggiunto.
In particolare, sono stati previsti, in coerenza con la certificazione delle competenze, quattro livelli di apprendimento, definiti sulla base di dimensioni che caratterizzano l’apprendimento:
-IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE: l’alunno/a porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente;
-BASE: l’alunno/a porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità;
-INTERMEDIO: l’alunno/a porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo;
-AVANZATO: l’alunno/a porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse, sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
Pertanto il Documento di valutazione conterrà l’attestazione dei risultati del percorso formativo dell’alunno/a, riferito agli esiti raggiunti in relazione agli obiettivi maggiormente significativi perseguiti, nel quadrimestre, nelle diverse discipline.
Nel documento di valutazione, a partire dall’anno scolastico in corso, è presente anche EDUCAZIONE CIVICA, insegnamento trasversale a diverse discipline.
La valutazione del comportamento e dell’insegnamento della Religione cattolica resta invariata.
Sarà possibile visualizzare e scaricare il Documento di valutazione nell’apposita sezione del registro elettronico, a partire da mercoledì 17 febbraio.
Inoltre verranno organizzati colloqui online scuola-famiglia per l’illustrazione del Documento di valutazione, secondo il calendario allegato.
I docenti avranno cura di inviare iI link di accesso ai colloqui online.
ALLEGATO
F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Antonella Buono
Firma autografa sostituita a
mezzo stampa ai sensi dell’art.3
comma 2 del D.Lgs. n°39/1993