Istituto Comprensivo Fiuggi-Acuto
Published on Istituto Comprensivo Fiuggi-Acuto (http://www.istitutocomprensivofiuggi.edu.it)

Home > Printer-friendly > Nuove modalità di valutazione degli apprendimenti scuola primaria

Contenuto in: 
  • Circolari
  • Comunicazioni Genitori
  • Comunicazioni Docenti
Circolare N°: 
0000603
Data di emissione: 
11/02/2021

Banner Istituto destinatario di fondi strutturali europei PON FSE-FESR

Logo Istituto Membro Scuole UNESCOLogo Scuola Amica UNICEF

 

Stemma dell'Italia

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO FIUGGI (FR)
Val Madonna n. 14 – 03014 Fiuggi (FR)  – tel. 0775/515263 fax 0775/1562814  Presidenza 0775/548032  

fric83600x@istruzione.it – fric83600x@pec.istruzione.it – www.istitutocomprensivofiuggi.edu.it  C.F. 92064570606


Prot. n. 0000603

Fiuggi, 11 febbraio 2021

 

 

Ai genitori degli alunni di scuola primaria

Istituto Comprensivo Fiuggi - Acuto

 

e p.c.

Ai docenti di scuola primaria

Istituto Comprensivo Fiuggi - Acuto

 

 

OGGETTO:

Nuove modalità di valutazione degli apprendimenti scuola primaria- Apertura registro elettronico per visione Documento di valutazione- Colloqui scuola-famiglia

 

Gentili genitori,

il D.L. 22/2020, convertito dalla l. 41/2020, ha individuato, per la scuola primaria, a partire dall’anno scolastico corrente, un impianto valutativo che supera il voto numerico, per rappresentare, nella valutazione periodica e finale, i risultati degli apprendimenti attraverso la descrizione del livello raggiunto.

In particolare, sono stati previsti, in coerenza con la certificazione delle competenze, quattro livelli di apprendimento, definiti sulla base di dimensioni che caratterizzano l’apprendimento:

-IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE: l’alunno/a porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente;

-BASE: l’alunno/a porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità;

-INTERMEDIO: l’alunno/a porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo;

-AVANZATO: l’alunno/a porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse, sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

Pertanto il Documento di valutazione conterrà l’attestazione dei risultati del percorso formativo dell’alunno/a, riferito agli esiti raggiunti in relazione agli obiettivi maggiormente significativi perseguiti, nel quadrimestre, nelle diverse discipline.

Nel documento di valutazione, a partire dall’anno scolastico in corso, è presente anche EDUCAZIONE CIVICA, insegnamento trasversale a diverse discipline.

La valutazione del comportamento e dell’insegnamento della Religione cattolica resta invariata.

 

Sarà possibile visualizzare e scaricare il Documento di valutazione nell’apposita sezione del registro elettronico, a partire da mercoledì 17 febbraio.

 

Inoltre verranno organizzati colloqui online scuola-famiglia per l’illustrazione del Documento di valutazione, secondo il calendario allegato.

 

I docenti avranno cura di inviare iI link di accesso ai colloqui online.

ALLEGATO

  • Calendario colloqui scuola primaria Fiuggi

 

 

F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

         Antonella Buono

Firma autografa sostituita a

mezzo stampa ai sensi dell’art.3

comma 2 del D.Lgs. n°39/1993

Inviato da admin.sito il Gio, 11/02/2021 - 14:09

Source URL (modified on 11/02/2021 - 15:35): http://www.istitutocomprensivofiuggi.edu.it/circolari/nuove-modalita-di-valutazione-degli-apprendimenti-scuola-primaria