
retè Formazione Srl (Organismo accreditato dal MIUR per l’aggiornamento del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016) ha programmato il percorso formativo "Gestione del processo didattico con Google Classroom in ambiente G-suite", per supportare docenti di ogni ordine e grado, sia di ruolo che non di ruolo (nonchè il personale educativo), nell'attivazione immediata di modalità operative per la Didattica a Distanza.
Per informazioni è possibile contattare la dott.ssa Cristina Cafarelli al n. 389.9803664.
Il percorso “Gestione del processo didattico con Google Classroom in ambiente G-suite” (accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA con codice iniziativa 52286 e codice edizione 80149) si struttura su complessive n. 15 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar (n. 6 appuntamenti in modalità webinar con il formatore) e attività in e-learning da svolgere sulla piattaforma e-learning di Aretè www.aretepiattaforma.it ed è orientato a fornire ai partecipanti competenze operative per organizzare e gestire compiti, da assegnare mediante Classroom in ambiente G-Suite. In modalità interattiva durante i Webinar, si analizzeranno varie tipologie di compiti, nelle fasi dalla preparazione all’assegnazione, dalla consegna degli allievi alla correzione, dalla restituzione dei risultati all’archiviazione, con integrazione della griglia di valutazione. Si sperimenteranno compiti strutturati attraverso le APP didattiche di Google. L’integrazione con Estensioni di Chrome e Componenti aggiuntive forniranno valore aggiunto al processo educativo, consentendo di creare oggetti didattici innovativi. L’utilizzo di lavagne virtuali e mappe interattive combinate all’esecuzione di Meet consentiranno di raffinare le tecniche per coinvolgere attivamente gli allievi.
Per visualizzare il programma e altri dettagli è possibile cliccare qui
Al termine di ciascun Webinar, i partecipanti avranno a disposizione le registrazioni degli eventi formativi, nonché materiali integrativi di supporto, fruibili online sulla piattaforma e-learning di Aretè. Pertanto, anche chi non potrà prendere parte a uno o più incontri programmati, avrà a disposizione tutte le registrazioni e potrà visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai propri impegni personali.
L'attività in e-learning, invece, potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni.
Inoltre, una volta concluso il percorso, tutti i materiali didattici resteranno per sempre a disposizione dei corsisti sulla piattaforma di Aretè.
Qualora codesto Istituto volesse alla proposta formativa, ritenendola di utilità per i propri docenti, Aretè Formazione Srl si rende disponibile a procedere a stipula di convenzione con l’Istituto Scolastico e a supportare l’Istituto per la stesura della convenzione stessa.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Cristina Cafarelli al n. 389.9803664.