Nello scorso anno scolastico l’Istituto Comprensivo di Fiuggi ha ripreso i contatti con il Liceo Bötschenberg di Helmstedt ed ha riorganizzato, grazie al sostegno del Comune di Fiuggi, l’ormai consolidato scambio tra gli studenti. [...]
“L’ultima sera abbiamo fatto una cena per la fine di questa meravigliosa esperienza. La serata è stata caratterizzata da risate, balli e tanti tanti pianti……. Poi la mattina della nostra partenza eravamo tutti in lacrime! Andarcene da quel posto meraviglioso è stato difficile, in quella terra tutti abbiamo lasciato un pezzo di cuore”.
“Penso che vivere con persone che hanno abitudini diverse abbia contribuito alla mia crescita”.
Si è appena conclusa la prima fase del Gemellaggio Fiuggi-Helmstedt, progetto incluso nel Ptof del nostro Istituto, con la visita nella nostra Scuola Media di un gruppo di 23 studenti tedeschi del Gymnasium am Botschenberg con i loro due insegnanti e il responsabile tedesco dello scambio culturale.
I ragazzi sono stati tutti ospitati presso le famiglie dei nostri alunni di Scuola Media (delle classi prime, seconde e terze) dal giorno 20 al 27 marzo.
Gli ospiti sono stati accolti calorosamente dal nostro dirigente, dagli alunni di tutte le classi e dal corpo docente con una cerimonia nel corso della quale i ragazzi dell’indirizzo musicale si sono esibiti in vari inni tra cui l’Inno della nostra scuola.
In questa settimana i ragazzi tedeschi hanno trascorso diverse ore a scuola durante le quali hanno partecipato alle attività didattiche insieme ai nostri alunni. Hanno svolto anche viaggi d’istruzione a Roma e Pompei e delle visite didattiche “speciali” al centro storico di Fiuggi, di Alatri e Anagni in occasione delle quali i nostri ragazzi hanno fatto loro da guide turistiche, illustrando in lingua inglese i vari monumenti.
I ragazzi tedeschi sono ripartiti lo scorso 27 marzo. Ora i nostri alunni ricambieranno la visita nella settimana dal 24 al 30 aprile 2017, accompagnati dalle docenti referenti del progetto.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.