ISTITUTO COMPRENSIVO DI FIUGGI/ACUTO
a.s.2017/18
Piano Annuale per l’Inclusione
Parte I – analisi dei punti di forza e di criticità |
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n° |
1. DISABILITÀ
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omissis |
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omissis |
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omissis |
2. DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI (Legge 170/2010) |
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omissis |
3. SVANTAGGIO (D.M. 27/12/2012) |
omissis |
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omissis |
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omissis |
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omissis |
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omissis |
Totali |
omissis |
% su popolazione scolastica |
omissis |
N° PEI redatti dai GLHO |
omissis |
N° di PDP redatti dai Consigli di classe in presenza di certificazione sanitaria |
omissis |
0N° di PDP redatti dai Consigli di classe in assenza di certificazione sanitaria |
omissis |
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Prevalentemente utilizzate in… |
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Insegnanti di sostegno |
Attività individualizzate e di piccolo gruppo |
sì |
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Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |
sì |
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AEC |
Attività individualizzate e di piccolo gruppo |
sì |
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Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |
sì |
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Assistenti alla comunicazione |
Attività individualizzate e di piccolo gruppo |
sì |
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Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |
sì |
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Funzioni strumentali / coordinamento |
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sì |
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Referenti di Istituto (disabilità, DSA, BES) |
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sì |
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Psicopedagogisti e affini esterni/interni |
Sportello d’ascolto (psicologo n. 1 esterno (secondaria di I grado e Primaria); S.M.R.E.E.: Neuropsichiatra, logopedista, psicomotricista e psicologa |
sì |
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Docenti tutor/mentor |
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sì |
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Altro: |
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no |
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Altro: |
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no |
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Attraverso… |
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Coordinatori di classe e simili |
Partecipazione a GLI |
sì |
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Rapporti con famiglie |
sì |
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Tutoraggio alunni |
no |
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Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |
sì |
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Altro: |
no |
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Docenti con specifica formazione |
Partecipazione a GLI |
Sì |
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Rapporti con famiglie |
sì |
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Tutoraggio alunni |
No |
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Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |
Sì |
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Altro: |
no |
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Altri docenti |
Partecipazione a GLI |
Sì |
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Rapporti con famiglie |
Sì |
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Tutoraggio alunni |
no |
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Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |
Sì |
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Altro: |
no |
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Assistenza alunni disabili |
sì |
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Progetti di inclusione / laboratori integrati |
sì |
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Altro: |
no |
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Informazione /formazione su genitorialità e psicopedagogia dell’età evolutiva |
Sì |
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Coinvolgimento in progetti di inclusione |
sì |
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Coinvolgimento in attività di promozione della comunità educante |
sì |
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Altro: |
sì |
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Accordi di programma / protocolli di intesa formalizzati sulla disabilità |
Sì |
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Accordi di programma / protocolli di intesa formalizzati su disagio e simili |
Sì |
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Procedure condivise di intervento sulla disabilità |
Sì |
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Procedure condivise di intervento su disagio e simili |
Sì |
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Progetti territoriali integrati |
sì |
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Progetti integrati a livello di singola scuola |
Sì |
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Rapporti con CTS / CTI |
Sì |
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Altro: |
sì |
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Progetti territoriali integrati |
Sì |
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Progetti integrati a livello di singola scuola |
Sì |
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Progetti a livello di reti di scuole |
Sì |
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Strategie e metodologie educativo-didattiche / gestione della classe |
Sì |
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Didattica speciale e progetti educativo-didattici a prevalente tematica inclusiva |
Sì |
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Didattica interculturale / italiano L2 |
sì |
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Psicologia e psicopatologia dell’età evolutiva (compresi DSA, ADHD, ecc.) |
Sì |
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Progetti di formazione su specifiche disabilità (autismo, ADHD, Dis. Intellettive, sensoriali…) |
sì |
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Altro: Corsi di formazione promossi dall’Ambito 17 per l’inclusione |
sì |
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Sintesi dei punti di forza e di criticità rilevati*: |
0 |
1 |
2 |
3 |
4 |
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Aspetti organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo |
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x |
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Possibilità di strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento degli insegnanti |
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x |
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Adozione di strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive |
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x |
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Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola |
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x |
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Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’esterno della scuola, in rapporto ai diversi servizi esistenti |
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x |
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Ruolo delle famiglie e della comunità nel dare supporto e nel partecipare alle decisioni che riguardano l’organizzazione delle attività educative |
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x |
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Sviluppo di un curricolo attento alle diversità e alla promozione di percorsi formativi inclusivi |
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x |
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Valorizzazione delle risorse esistenti |
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x |
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Acquisizione e distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la realizzazione dei progetti di inclusione |
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x |
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Attenzione dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola e il successivo inserimento lavorativo |
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x |
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Altro: |
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Altro: |
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* = 0: per niente 1: poco 2: abbastanza 3: molto 4 moltissimo |
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Adattato dagli indicatori UNESCO per la valutazione del grado di inclusività dei sistemi scolastici |
Punti di forza:
Punti di criticità:
A.S. 2018/19
Parte II – Obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per il prossimo anno |
Aspetti organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo Nel processo di inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali sono coinvolte tutte le figure orbitanti nella scuola. Di seguito si specificano figure e compiti:
DIRIGENTE SCOLASTICO
DSGA e AMMINISTRATIVI
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE (GLI)
FUNZIONI STRUMENTALI PER LA DISABILITA’
REFERENTE PER DSA
DOCENTI DI SOSTEGNO
DOCENTI CURRICOLARI
CONSIGLI DI CLASSE /INTERSEZIONE/TEAM DOCENTI:
FAMIGLIE
COLLABORATORE SCOLASTICO
RETE TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE AMBITO 17 La Rete comprende i seguenti Istituti: Istituto Comprensivo FIUGGI Istituto Comprensivo ALATRI 1 Istituto Comprensivo ALATRI 2 Istituto Comprensivo E. Danti di ALATRI Istituto di Istruzione “S. Pertini” ALATRI Istituto Magistrale “L.Pietrobono” ALATRI Istituto Comprensivo Guarcino Istituto Comprensivo Serrone Istituto Comprensivo Piglio Istituto Comprensivo Paliano Istituto Comprensivo Supino Istituto Comprensivo Ferentino 1 Istituto Comprensivo Ferentino 2 Istituto Istruzione Superiore “Filetico” Ferentino Convitto Regina Margherita Anagni Istituto Comprensivo Anagni 1 Istituto Comprensivo Anagni 2 Istituto Istruzione Superiore “G. Marconi” Anagni Istituto Professionale Alberghiero “Buonarroti” Fiuggi I.T.I.S. “M.O.V.M. DON MOROSINI” Ferentino Istituto Scolastico Paritario Bonifacio VII Anagni Detti Istituti, con capofila l’I.C. FIUGGI intendono rappresentare una rete STABILE con lo scopo di realizzare una stretta collaborazione per la costruzione di una scuola inclusiva dove tutti gli alunni possano essere messi in condizione di poter apprendere, formarsi e sviluppare il proprio progetto di vita. Le Scuole vogliono perseguire tale obiettivo attraverso l'attuazione di iniziative comuni relative alle attività didattiche, di ricerca, di sperimentazione, di aggiornamento, attivando con il territorio, e in particolare con gli Enti locali, relazioni funzionali al miglioramento del servizio scolastico. |
Possibilità di strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento degli insegnanti
ADERIRE A PROGETTI IN RETE CON ALTRE SCUOLE PER ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE SU:
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Adozione di strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive La valutazione del Piano Annuale dell’Inclusione avverrà in itinere monitorando punti di forza e criticità, andando ad implementare le parti più deboli. La Referente BES raccoglierà e documenterà gli interventi didattico-educativi, fornirà consulenza ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi, proporrà strategie di lavoro per il GLI. Il GLI rileva i BES presenti nella scuola, monitorando e valutando il livello di inclusività della scuola; elabora la proposta di PAI riferito a tutti gli alunni con BES al termine di ogni anno scolastico. Il filo conduttore che guiderà l’azione della scuola sarà quello del diritto all’apprendimento di tutti gli alunni. L’esercizio di tale diritto comporta da parte dei docenti un particolare impegno in relazione agli stili educativi, al ripensamento della trasmissione-elaborazione dei saperi, ai metodi di lavoro, alle strategie di organizzazione delle attività in aula; il tutto si traduce nel passaggio, dalla scuola dell’insegnare alla scuola dell’apprendere che tiene insieme l’importanza dell’oggetto culturale e le ragioni del soggetto. Per quanto riguarda la modalità di verifica e di valutazione degli apprendimenti i docenti tengono conto dei risultati raggiunti in relazione al punto di partenza e verificano quanto gli obiettivi siano riconducibili ai livelli essenziali degli apprendimenti. Relativamente ai percorsi personalizzati i Consigli di Classe/team dei docenti concordano le modalità di raccordo con le discipline in termini di contenuti e competenze, individuano modalità di verifica dei risultati raggiunti che prevedano anche prove assimilabili, se possibile, a quelle del percorso comune. Stabiliscono livelli essenziali di competenza che consentano di valutare la contiguità con il percorso comune e la possibilità del passaggio alla classe successiva. Per non disattendere gli obiettivi dell’apprendimento e della condivisione e dell’inclusione, è indispensabile che la programmazione delle attività sia realizzata da tutti i docenti curricolari, i quali, insieme all’insegnante per le attività di sostegno definiscono gli obiettivi. Alunni con disabilità certificata e DSA Le misure previste dal D.lgs. 62/20017 e dal DM n. 741/2017 riguardano soltanto i disabili certificati e i DSA certificati (DSA, ADHA/DOP, Borderline cognitivo). Vengono adottate particolari modalità per lo svolgimento delle verifiche e per la valutazione delle prove e i criteri essenziali per la conduzione del colloquio. Si prenderanno in considerazione più i contenuti che la forma, sia per le prove scritte che per il colloquio, individuando le opportune misure – strumenti compensativi. E’ possibile calibrare le prove sulle caratteristiche degli alunni sulla base dei relativi PEI e PDP.
Prove scritte alunni H Le misure previste dal D.lgs. 62/20017 e dal DM n. 741/2017 riguardano soltanto i disabili certificati. Di seguito quanto previsto per i suddetti alunni:
Prove scritte alunni DSA Le misure previste dal D.lgs. 62/20017 e dal DM n. 741/2017 riguardano soltanto gli alunni DSA certificati. Di seguito quanto previsto per i suddetti alunni :
Misure compensative per alunni H e DSA
Alunni BES non certificati Per gli alunni BES, che non rientrano nelle tutele della legge n. 104/1992 (disabili certificati) e della legge n. 170/2010 (DSA certifcati) non sono previste misure dispensative né strumenti compensativi. Gli alunni potranno utilizzare i seguenti sussidi e strumenti tecnici consentiti per tutti gli alunni dell’Istituto: tavole e calcolatrice. Nel caso degli esami di stato, i colloqui orali potranno partire da esperienze personali e concrete, gli alunni potranno utilizzare mappe concettuali, schemi, cartine e tutto ciò che può facilitare l’esposizione. Alunni con svantaggio linguistico culturale Gli alunni con svantaggio linguistico saranno dispensati dalle prove scritte di lingua italiana fino al raggiungimento del livello minimo di competenza linguistica; successivamente affronteranno prove di verifica calibrate sul loro livello di acquisizione delle abilità di lettura e comprensione della lingua italiana scritta. Alunni con svantaggio comportamentale/relazionale Gli alunni con svantaggio comportamentale/relazionale potranno affrontare le prove di verifica nei tempi congeniali al loro stato emotivo. Saranno valutati i processi e i risultati dell’apprendimento anche in contesti diversamente strutturati: lavori di gruppo, attività di laboratorio, attività di ricerca-azione. |
Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola Le azioni didattiche, al fine di garantire il successo formativo, verranno organizzate grazie alla collaborazione di diverse figure professionali: docenti curricolari, docenti di sostegno, assistenti alla comunicazione, assistenti specialistici, AEC e con metodologie funzionali all'inclusione:
partecipazione ad eventi organizzati da Enti locali e associazioni operanti nel territori |
Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’esterno della scuola, in rapporto ai diversi servizi esistenti
Formalizzare accordi di programma/protocolli di intesa con servizi territoriali sociosanitari ed enti pubblici (Comune di Fiuggi, Acuto, ASL). |
Ruolo delle famiglie e della comunità nel dare supporto e nel partecipare alle decisioni che riguardano l’organizzazione delle attività educative
Sono chiamati a suggerire arricchimenti del curricolo scolastico scegliendo tra varie proposte progettuali elaborate dai docenti inerenti il processo d’inclusione. |
Sviluppo di un curricolo attento alle diversità e alla promozione di percorsi formativi inclusivi Di seguito vengono descritte le linee generali degli interventi didattici, progettuali e laboratoriali in favore di alunni con bisogni educativi speciali. Tutte le attività elencate sfruttano la metodologia della didattica laboratoriale, dell’apprendimento cooperativo e del tutoring. - Elaborare un curricolo che tenga conto delle diversità emerse per l’individuazione di un piano didattico personalizzato adattato alle singole tipologie di alunni con BES. Per ogni soggetto si dovrà provvedere a costruire un percorso finalizzato a:
PROGETTI PER L’ INCLUSIONE
1) “MUSICREANDO” 2) “HARTISTI PER CASO”
Destinatari Per tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia, tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado
Finalità educative e didattiche
PROGETTO SOCIETÀ FUTURA – SPORTELLO DI ASCOLTO Destinatari Per tutte le sezioni e le classi dell’Istituto. Finalità educative e didattiche
PROGETTO DI INTEGRAZIONE E DI ALFABETIZZAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI “LA DIVERSITÀ COME RICCHEZZA” Destinatari Per tutte le sezioni e le classi dell’Istituto. Finalità educative e didattiche
PROGETTO PER LE CLASSI PONTE “ULTIME NOTIZIE” Destinatari Per gli alunni di cinque anni della scuola dell’infanzia e per le classi ponte della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado. Finalità educative e didattiche
PROGETTO PER L’ORIENTAMENTO “IO DA GRANDE” Destinatari Tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo grado Finalità educative e didattiche
PROGETTO DI POTENZIAMENTO FONOLOGICO “PAROLE PER COMUNICARE”
Destinatari Tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia Finalità educative e didattiche
PROGETTO CONTINUITA’ (Unità di apprendimento Progetto interdisciplinare) Destinatari Tutte le classi e tutte le sezioni dell’Istituto Finalità educative e didattiche
PRO FUTURO - ITALIANO: PROGETTO DI RECUPERO, POTENZIAMENTO, VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE Destinatari Per tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado Finalità educative e didattiche
PRO FUTURO - MATEMATICA: PROGETTO DI RECUPERO, POTENZIAMENTO, VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE Destinatari Per tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado Finalità educative e didattiche
PROGETTO DI INGLESE “PENFRIENDS OF THE DIGITAL ERA” Destinatari Per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria e per tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado Finalità educative e didattiche
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA Destinatari Per tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia e tutte le classi della Scuola Primaria Finalità educative e didattiche
“PIACERE MUSICA” PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE
Destinatari Per la Scuola dell’Infanzia e le classi prime, seconde, terze e quarte della Scuola Primaria con le risorse interne, per le classi quinte con docente dell’organico potenziato
Finalità educative e didattiche
“ARTE E MEDIA” PROGETTO PER L’EDUCAZIONE TEATRALE E L’USO DEI MEZZI DIGITALI Destinatari Per tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia e tutte le classi della Scuola Primaria Finalità educative e didattiche
“SCUOLA CIVICA” “VIVERE LA LEGALITÀ” PROGETTI DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Destinatari Per tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia, tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado Finalità educative e didattiche
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL’USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE
Destinatari Per tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado Finalità educative e didattiche
PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE Destinatari Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado Finalità educative e didattiche Promuovere il benessere in diversi contesti di vita partendo da corrette pratiche acquisite e messe in atto a scuola: corretto comportamento, prevenzione dei rischi, adeguata alimentazione, uso consapevole delle risorse, rispetto dell’ambiente.
VIAGGI DI ISTRUZIONE - Di un giorno nella regione Lazio e nelle regioni limitrofe (scuola Primarie e Infanzia) - Di più giorni per la scuola secondaria di 1° grado
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Valorizzazione delle risorse esistenti L’I.C. di Fiuggi dispone di strutture, strumenti e competenze specializzate di vario tipo. Nella progettazione di questo PAI si è avuto cura di disporle in una coazione sinergica, finalizzata a concludere con successo le azioni didattiche inclusive pensate dalla scuola. Laboratori di informatica: vi accedono tutti gli alunni, guidati da docenti di classe con competenze informatiche. LIM in aula e/o in altri locali della scuola (biblioteca, laboratorio multimediale, classi quinte della Scuola Primaria di Fiuggi…): utilizzate a rotazione, per attività didattiche interattive, percorsi di scrittura collaborativa, per la fruizione di learning objects, per l’approfondimento, con sussidi multimediali, dei contenuti di tutte le discipline. Sito web scolastico: viene utilizzato per comunicazioni ed anche come archiviazione di programmazioni, progettazioni, per lo scambio di materiale didattico prodotto dalle insegnanti. Laboratorio di artistico-manipolativi: in uso nella scuola primaria e Secondaria di Primo Grado per attività artistico-manipolative con gruppi di allievi seguiti da docenti esperti. Laboratori scientifici: nella scuola secondaria di 1° grado: utilizzati da tutti gli alunni, in gruppo o l’intera classe, seguiti dai docenti di classe che applicano la didattica della ricerca-azione. Laboratorio di cucina: nella Scuola Secondaria di Primo Grado per progetti sull’alimentazione. Laboratori musicali e aula-teatro: utilizzati per attività inclusive di recitazione, canto, attività ritmiche e melodiche con strumentario Orff. Palestre: utilizzate da tutti gli alunni per attività motorie con gli insegnanti della specifica disciplina, con gli insegnanti di classe, con gli insegnanti di classe coadiuvati da esperti esterni alla scuola. Risultano risorse: i docenti, i genitori, i collaboratori scolastici, gli alunni, gli ata – amministrativi, docenti in pensione che operano a titolo di volontariato, il comitato dei genitori.
-Utilizzare ed implementare la dotazione tecnologica presente nell’Istituto (LIM, software didattici, laboratori di informatica) -Valorizzare la risorsa “alunni” attraverso l’apprendimento cooperativo per piccoli gruppi, il tutoraggio tra pari ed un ambiente didatticamente stimolante. -Effettuare la ricognizione delle competenze professionali della Rete e utilizzarle nella consulenza ai docenti e nella progettazione di momenti formativi.
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Acquisizione e distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la realizzazione dei progetti di inclusione La didattica inclusiva sarà favorita da pratiche didattiche innovative con uso di metodologie e strategie innovative come la “lezione capovolta”, “apprendimento cooperativo”, “classi aperte”, e l’implementazione della dotazione hardware e software. E da:
Personale dell’organico potenziato.
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Attenzione dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola e il successivo inserimento lavorativo Attuazione di un curricolo in verticale di italiano, matematica, storia e inglese. Progetto di continuità tra i vari ordini di scuola:
Per orientare gli alunni nella scelta del successivo ordine di scuola si prevedono durante il corso dell’anno:
professionale per il post scuola dell’obbligo
consapevoli
giovani, ecc.)
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Approvato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione e dal Collegio Docenti
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