MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
ISTITUTO COMPRENSIVO FIUGGI (FR)
Val Madonna n. 14 – 03014 Fiuggi (FR) – tel. 0775/515263 fax 0775/1562814 Presidenza 0775/548032
fric83600x@istruzione.it – fric83600x@pec.istruzione.it – www.istitutocomprensivofiuggi.edu.it C.F. 92064570606
Prot. n. 0003893
13/11/2020
Ai docenti dell’Istituto Comprensivo di Fiuggi
Al sito web-Sezione Sicurezza
Oggetto: Rischi connessi con l’uso dei videoterminali – disposizioni e misure preventive protettive
Si forniscono indicazioni riguardo l’oggetto, con particolare riferimento alle mutate modalità di insegnamento di questo periodo, svolte anche attraverso modalità di didattica a distanza e con utilizzo di postazioni di lavoro informatizzate. Un’attività che sta richiedendo un notevole impegno preliminare nella preparazione dei materiali e degli ambienti di apprendimento.
Il TU 81/2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, di cui si riportano in calce gli articoli di interesse, prevede particolari prescrizioni e/o raccomandazioni o buone pratiche per chi utilizzi i videoterminali per oltre venti ore settimanali, per i connessi rischi da eccessiva esposizione a cui potrebbero esposti i docenti e gli stessi alunni. Prescrizioni che obbligano la Scrivente, in qualità di Responsabile della sicurezza, all’adozione di disposizioni organizzative, misure di prevenzione e protezione atte a ridurre i rischi connessi con l’attività a distanza svolta e impegnano tutti i Docenti al rispetto delle misure organizzative e all’adozione di condotte dettate dal buon senso e dall’esperienza (c.d. diligenza del buon padre di famiglia).
Per quanto sopra si dispone l’adozione delle misure di prevenzione e protezione di seguito riportate.
I Docenti organizzeranno le attività a distanza in base a quanto previsto nel Piano della Didattica Digitale Integrata (DDI) approvato dal Collegio dei docenti del 10 settembre 2020, utili comunque a far sì che non vengano superate n. 20 ore settimanali al videoterminale, calcolate al netto delle pause di 15 minuti, da effettuarsi obbligatoriamente ogni 2 ore di lavoro continuativo.
Inoltre i docenti adotteranno ogni utile iniziativa tesa a ridurre i tempi dell’esposizione ai videoterminali, anche degli alunni, favorendo l’alternanza tra l’attività in video e attività autonoma di studio ed esercitazione.
A tal fine si raccomanda di limitare ed ottimizzare il tempo della ricerca individuale di materiali e stimoli e della preparazione delle esercitazioni, condividendole e scambiandole in spazi condivisi con i colleghi.
Si raccomanda anche di ottimizzare i tempi delle lezioni on-line, onde evitare sovrapposizioni di attività ed eccessivi carichi di lavoro e l’esposizione eccessiva, anche degli alunni.
A scopo preventivo si comunicano ai Docenti le seguenti indicazioni valide per tutti le tipologie di lavoro al videoterminale (VDT).
L'uso prolungato degli apparecchi muniti di videoterminali può comportare:
Generalmente questi disturbi sono dovuti:
Per ridurre l’affaticamento e i rischi della vista è necessario:
Inoltre:
Per evitare o ridurre i disturbi scheletrici o muscolari, soprattutto in caso di uso prolungato dei VDT, è consigliabile:
Il Docente dovrà rispettare una pausa di 15 minuti ogni due ore di applicazione continuativa ai VDT.
F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Antonella Buono
Firma autografa sostituita a
mezzo stampa ai sensi dell’art.3
comma 2 del D.Lgs. n°39/1993
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.