Escolas Granjo

Argomenti (tag):

ERASMUS+   KA2 – CHAVES (PORTUGAL)

Scuola Portoghese Agrupamento de Escolas Dr. António Granjo

School name: Agrupamento de Escolas Dr. António Granjo

School Website: www.aeag.pt

Principal: Mrs Paula Cristina de Barros Teixeira dos Santos

Erasmus Coordinators: Mrs Carla Margarida Martina Dias

L'istituzione António Granjo Group of Schools è costituita da un complesso di scuole, secondo il tipico sistema portoghese di "areas escolares", situato nella città di Chaves (Portogallo del nord) la quale vanta un ricco patrimonio naturale, storico, culturale ed è una delle più note stazioni termali della nazione. La maggiore risorsa di Chaves è costituita per l'appunto dalle “Caldas” sorgenti di acqua che sgorga a una temperatura superiore ai 70°. Le terme, già apprezzate dagli antichi romani per le loro proprietà curative dei disturbi dell'apparato digerente, dei reumatismi e dell'ipertensione arteriosa, sono oggi diventate meta di molti turisti grazie anche a un moderno stabilimento situato in un lussureggiante parco in riva al fiume Tamega. Le scuole dell’Agrupamento forniscono l’istruzione di base che si sviluppa attraverso il 1°, il 2° e il 3° ciclo (dai 6 ai 15 anni) nei quali lo studio delle diverse discipline viene progressivamente approfondito per garantire, al termine del percorso obbligatorio, un buon livello di formazione a tutti gli studenti. In queste scuole presta servizio un nutrito staff (260 insegnanti, 50 assistenti educativi e 19 amministrativi), il corpo docente progetta i piani d'apprendimento disciplinari richiamandosi al Curricolo Nazionale e alle Linee guida ministeriali e assumendo come propri gli obiettivi indicati dalla legge di base sul sistema educativo, in particolare la scuola persegue la mission di:

• favorire lo sviluppo personale dello studente garantendogli una formazione globale;

• assicurare il diritto a essere diverso, nel rispetto delle personalità, delle conoscenze e delle culture;

• sviluppare la pratica e lo spirito democratico adottando strutture e processi che incoraggiano la partecipazione.

Coerentemente con i suddetti obiettivi gli insegnanti dell’António Granjo Group negli ultimi anni si sono impegnati nella realizzazione di un processo di innovazione per avvicinare le loro pratiche formative a quelle dei migliori sistemi europei, a tal fine:

- hanno rafforzato la dimensione inclusiva della scuola puntando sull’individuazione precoce dei disturbi dell’apprendimento e dei bisogni speciali e intervenendo con strategie individualizzate e mirate al recupero delle difficoltà sin dal livello prescolare;

- hanno adottato pratiche di didattica cooperativa e interdisciplinare;

- hanno realizzato iniziative di formazione per migliorare la preparazione dei docenti;

- hanno posto in atto numerosi progetti per innalzare il livello degli apprendimenti e delle competenze degli studenti: progetti per l’uso delle ITC, l’avvio alla robotica, la valorizzazione dell’espressione personale, la conservazione e la salvaguardia del pianeta, ecc.

La scuola ha inoltre preso parte a due progetti europei: progetto Comenius "Dance with Me" e progetto Erasmus "Learning for healthy life Style", potrà pertanto apportare al progetto SAFE un importante contributo in termini di esperienza nella cooperazione transnazionale.

SAFE - WE BUILD THE FUTURE 1 - CHAVES (PORTUGAL), MAY 2019 - Student Mobility n.2

SAFE - WE PLAN THE FUTURE 3 - CHAVES (PORTUGAL), AUGUST 2021 - VIRTUAL MOBILITY