Tu sei qui

Atto di indirizzo del Dirigente a.s. 2021-2022

Argomenti (tag): 

Prot. n.  0003530 /II.5

Fiuggi, 2 settembre 2021

 

Al Collegio dei Docenti

Al Consiglio di Istituto

E p.c. al D.S.G.A.

All’Albo

 

Atto di indirizzo per le attività della scuola ai sensi dell’art. 3, comma 4, del DPR 275/1999, come modificato dall’art.1, comma 14, della legge 107/2015.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 VISTO l’art. 3, comma 4 del DPR 275/1999, come modificato dall’art. 1 legge 107/2015;

VISTO l’art.25 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165;

VISTO il Piano Triennale dell'Offerta Formativa  per Il triennio 2019/2020-2021/2022;

VISTO il Piano Scuola 2020/21;

 

VISTO le Linee guida per la didattica digitale integrata;

 

VISTO  il Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre;

 

VISTO il Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei

servizi educativi e delle scuole dell’infanzia;

TENUTO CONTO delle iniziative indicate nel Piano di Miglioramento, che costituisce  parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa  triennale;

RITENUTO di dover valorizzare quanto già in atto nell’Istituto;

AL FINE di offrire suggerimenti e garantire l’esercizio dell’autonomia didattica del Collegio dei docenti e la libertà di insegnamento dei singoli docenti, intesa anche come libertà  di ricerca e innovazione metodologica e didattica e di contribuire alla piena realizzazione di diritti costituzionalmente riconosciuti (libertà di insegnamento, diritto allo studio-successo formativo);

CONSIDERATO che il PTOF può essere rivisto annualmente entro ottobre;

CONSIDERATI i dati generali dell’Istituto;

DEFINISCE

In continuità con i principi che da sempre hanno ispirato i Piani dell’Offerta Formativa dell’Istituto, i seguenti

INDIRIZZI GENERALI PER LE ATTIVITA’ DELLA SCUOLA

        .

  • Garantire il pieno esercizio del diritto degli alunni e delle alunne al successo formativo e alla migliore realizzazione di sé, in relazione alle caratteristiche individuali, secondo principi di equità e di pari opportunità;

 

  • Promuovere l’inclusività e lo star bene a scuola.

 

  • Porre attenzione all’ambiente e alla promozione di una cultura della biodiversità e della sostenibilità, anche in riferimento Agenda   2030   per   lo   sviluppo   sostenibile,   adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015.

 

  • Potenziare la relazione Scuola-Territorio.

 

  • Sostenere la crescita di un modello di SCUOLA/COMUNITA’ che promuove il dialogo e forme efficaci di collaborazione con le famiglie per sostenere gli alunni nei diversi momenti del loro percorso formativo nell’ottica della corresponsabilità educativa.

 

  • Assumere l’impianto curricolare e disciplinare quale punto cardine nella progettazione dell’offerta formativa, con particolare riguardo alle sue intersezioni e alle interdipendenze dei saperi, orientando la didattica e la sua organizzazione all’integrazione armonica del curricolo obbligatorio con le attività opzionali, laboratoriali, integrative ed extracurricolari.

Consolidare ed attuare il Curricolo di Educazione Civica con sviluppo verticale dalla prima classe della primaria alla terza classe della scuola secondaria di primo grado e collegamenti trasversali alla diverse discipline, per la  condivisione e la promozione dei principi  di  legalità,  cittadinanza  attiva  e digitale, sostenibilità  ambientale  e  diritto  alla  salute  e  al benessere della persona. Iniziative di sensibilizzazione  alla  cittadinanza  responsabile  sono  avviate dalla scuola dell'infanzia.

  • Sviluppare competenze comunicative nelle diverse forme, favorendo e potenziando l’acquisizione di competenze digitali.

Il Dirigente Scolastico

Antonella Buono

Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/199

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.