Tu sei qui

The Keats-Shelley and Young Romantics Writing Prizes 2020

La Keats-Shelley House, che si trova accanto alla Scalinata di Piazza di Spagna, è stata l’ultima dimora di John Keats, poeta romantico, che vi morì nel 1821 a soli venticinque anni. L’esterno dell’edificio è simile a com’era quando Keats arrivò a Roma nel vano tentativo di rallentare le ineluttabili conseguenze della tubercolosi. Aperta al pubblico nel 1909, questa casa museo contiene una ricca collezione di quadri, sculture, manoscritti, oggetti e prime edizioni delle opere di Keats, Percy Bysshe Shelley e Lord Byron, ovvero i più importanti esponenti della seconda generazione romantica inglese.

Ogni anno, la Keats-Shelley House bandisce un concorso nazionale per giovani poeti “romantici”. Sotto la supervisione del Prof. Francesco Piccirilli, alcuni alunni delle classi 1G, 2G, 3G di Acuto e 3A, 3E di Fiuggi hanno preso parte alla ventinovesima edizione per scolaresche, inviando componimenti che avessero come tema “Night” e “Songbird”.

Sono risultate vincitrici due alunne del nostro istituto: si tratta di Aurora Veppi – 3E (prima classificata Poesie in Inglese 10-13 anni) e Samantha Kami – 3A (menzione speciale poesie in italiano 10-13). Le ragazze verranno premiate virtualmente da  Jill Morris, l’Ambasciatrice britannica in Italia e San Marino, e riceveranno a casa un attestato firmato dalla suddetta ambasciatrice assieme a una goodie bag con i premi vinti. Si potrà assistere alla lettura delle poesie delle ragazze, da parte di personaggi illustri madrelingua, sul canale Youtube della Keats-Shelley House a partire dalla tarda mattina di sabato 6 giugno.

Il link del canale è il seguente: https://www.youtube.com/user/TheKeatsShelleyHouse 

I componimenti dei vincitori e degli altri partecipanti verranno pubblicati nella sezione “Capolavori” del sito della scuola subito dopo la premiazione ufficiale.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.