Ai Genitori dell’Istituto Comprensivo di Fiuggi – Acuto
Si comunica che, anche per l’anno scolastico 2021/22, verrà attivato lo Sportello di ascolto.
Quest’anno sarà curato dal dott. Marco Simeoni, psicologo dell’età evolutiva e dalla dott.ssa Fabiana Paris, esperta in Disturbi dell’apprendimento e Bisogni educativi Speciali.
Il servizio è svolto da remoto ed è rivolto a tutti i genitori dell’Istituto previa prenotazione.
Il dottor Simeoni offrirà uno spazio di Ascolto volto a promuovere la resilienza nel percorso scolastico e a ridurre le problematiche emotivo-psicologiche connesse. Può offrire supporto alla dimensione emotiva, educativa e degli apprendimenti fornendo strategie utili alle singole famiglie. Relativamente all’emergenza sanitaria in corso, lo spazio di ascolto aiuta ad individuare gli indicatori di un eventuale malessere o disagio emotivo-psicologico in atto e promuovere un’adeguata comprensione della situazione. Il servizio è attivo anche durante eventuali periodi di Didattica a distanza.
Il Dott. Simeoni può essere contattato all’indirizzo e-mail: marcosimeoni1985@gmail.com
La dotto.ssa Fabiana Paris è disponibile per le famiglie in modo specifico per gli aspetti legati all’apprendimento, anche in riferimento a situazioni di disturbi specifici (DSA) e bisogni educativi speciali in genere. Può fornire supporto alle famiglie fornendo strategie educativo didattiche di potenziamento e compensazione, tanto per gli aspetti cognitivi quanto per quelli emotivi, motivazionali e relazionali che coinvolgano alunni e famiglie.
La dottoressa può essere contattata all’indirizzo e-mail fabianaparis@hotmail.it
Il Dirigente Scolastico
Antonella Buono
Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/1993
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.