L'ASP S. Alessio sta potenziando il servizio di Supervisione emotiva e psicologica, già in essere in nei confronti dei tiflodidatti della Regione Lazio, estendendo tale attività in favore degli istituti scolastici all'interno dei quali si trova uno o più alunni con disabilità visiva.
L'incontro, denominato Conoscersi meglio per capirsi meglio è del tutto gratuito ed ha la finalità principale di far conoscere il servizio tiflodidattico a tutti gli attori della scuola, soffermandosi prevalentemente sulle dinamiche comportamentali e di relazione che si verificano nell'incontro tra il mondo dei vedenti e la singola persona, in questo caso l'alunno, con disabilità visiva, specie quando non se ne abbia avuta una pregressa esperienza specifica, soprattutto concreta.
I supervisori, uno psicologo cieco e uno vedente, sono professionisti con esperienza pluriennale sulle tematiche della disabilità visiva che, durante l’incontro con le scuole, favoriranno uno scambio di informazioni e riflessioni specifiche finalizzate all'autonomia degli alunni con disabilità visiva da un lato e, dall'altro, la massima serenità da parte degli operatori della scuola nell'approccio comunicativo e di relazione nei suoi confronti.
L'incontro risulta prioritario quando l'alunno accede a un nuovo livello del percorso scolastico e quando la scuola, o anche solo il corpo docente curriculare, si viene a trovare per la prima volta in contatto con alunni con disabilità visiva di varia natura e grado, anche con pluridisabilità.
Specifichiamo che nell'incontro viene caldeggiata la partecipazione del corpo curriculare e di sostegno, degli operatori di altri servizi laddove presenti, dei familiari e, quando possibile, anche dell'alunno destinatario del servizio.
Gli Istituti interessati possono inoltrare la richiesta di partecipazione all’incontro Conoscersi meglio per capirsi meglio all’indirizzo mail: protocollo@santalessio.org
Le date e gli orari degli incontri possono essere concordare scrivendo agli indirizzi mail: checcobertini@yahoo.it e fdany@libero.it o contattando direttamente gli psicologi:
- Dott. Francesco Bertini - 3357298987
- Dott.ssa Danila Faiola - 3387193537
Restando in attesa di una vostra eventuale adesione all'iniziativa, porgiamo distinti saluti
Educativi scolastici
Azienda di Servizi alla Persona disabile visiva
S. Alessio - Margherita di Savoia
Area Servizi Educativi
U.O. Servizi Scolastici
email: educativiscolastici@santalessio.org
Viale Carlo Tommaso Odescalchi, 38 - 00147 Roma
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.