Rastaalan Koulu

Argomenti (tag):

ERASMUS+   KA1 – ESPOO (FINLAND)

STAFF MOBILITY N. 2 – MAY 2019

Ingresso della scuola Rastaala in Finlandia

School name: Rastaalan Koulu

School Website: https://www.espoo.fi/rastaalankoulu

Headmistress and Erasmus Coordinator: Mrs. Tarja Kuparinen

Erasmus Assistant: Mr. Aili Pesonen

Il Rastaalan Koulu si occupa di formazione primaria, i suoi alunni (circa 550) hanno un’età compresa tra i 6 e i 13 anni. La scuola è situata in uno spazio ampio suddiviso in tre aree in cui gli alunni sono dislocati secondo la fascia d’età. Il tempo di permanenza scolastica giornaliero e settimanale degli alunni è diversificato in base all’età nonché in base alle materie opzionali, offerte a completamento del curricolo obbligatorio, scelte da ciascun allievo.

In questa scuola si realizza, nel miglior modo possibile, la teoria dell’apprendimento costruttivo e del learning by doing, ogni alunno costruisce autonomamente il proprio bagaglio di competenze, guidato e sostenuto dai docenti che vi prestano servizio (circa 30 coadiuvati da circa 10 assistenti) i quali rivestono il ruolo di coach altamente specializzati, in grado di orientare l’apprendimento e di fornire risposte efficaci a ogni esigenza educativa.

L'uso della tecnologia è applicato allo studio di tutte le materie ed è considerato fondamentale ai fini di un apprendimento attivo e di una rielaborazione personale dei contenuti; ogni aula è dotata di strumentazione tecnologica ed è ispirata al concetto di “classe 3.0”.

In una scuola così tecnologicamente avanzata è tuttavia tenuta in alta considerazione la tutela delle tradizioni e a tal scopo vengono ad esempio attivati laboratori di cucito e di lavorazione del legno.

Un grande rilievo viene inoltre dato a temi fondamentali quali la globalizzazione, l'ambiente, la sostenibilità, l’arte, l'interculturalità, le pari opportunità.

In relazione ai bisogni speciali la scuola adotta la seguente organizzazione: gli alunni con problemi più gravi vengono inseriti in classi speciali, quelli con problemi di minore entità frequentano invece le classi standard. Fondamentale risulta l’individuazione precoce dei disagi e delle difficoltà per consentire un intervento tempestivo ed evitare un aggravamento della situazione.

Gli alunni con BES sono supportati da diverse figure e il programma di recupero si basa su un modello articolato attraverso tre livelli: nel momento in cui viene identificato un bisogno educativo si interviene immediatamente sostenendo l’alunno con un supporto di base offerto dal team docente attraverso interventi personalizzati e strategie specificamente calibrate. Nel caso in cui tali misure non siano sufficienti si passa al livello successivo che è quello del supporto avanzato, si procede cioè all’elaborazione di una valutazione pedagogica curata dal “gruppo benessere alunni” (un team specializzato nel trattamento dei disagi) in cui viene messo a fuoco il problema e vengono individuati una serie di interventi per la sua risoluzione, sulla base di questa valutazione viene stilato un piano di apprendimento personale. Se anche questo non è sufficiente il responsabile per l’inclusione raccoglie le informazioni da parte del team docenti e del gruppo benessere alunni e prende una decisione ufficiale sul caso, può ad esempio decidere di spostare l’alunno in una classe speciale o di sostenerlo con un Piano Educativo Individualizzato, l'obiettivo del sostegno speciale è quello di supportare l'alunno in modo completo e sistematico affinché possa completare la sua istruzione obbligatoria e ottenere una qualifica di studio.

Il Rastaalan Koulu corrisponde perfettamente all’idea che tutti abbiamo di scuola finlandese: un luogo della conoscenza vivo e pulsante, in cui il successo formativo è garantito da una ricetta i cui ingredienti principali sono il benessere, la collaborazione, la coesione e la responsabilità. La relazione e l’interdipendenza tra insegnanti, allievi, genitori e agenzie territoriali è molto forte e decisamente positiva, ognuna delle componenti ha una piena consapevolezza che il proprio ruolo è fondamentale per il raggiungimento di un traguardo comune, la logica verticale (ancora molto in voga nel sistema scolastico italiano) è qui definitivamente abrogata a favore di una logica orizzontale e reticolare, orientata a un sapere complesso e funzionale e a una visione di scuola totalmente fusa al territorio.

La scuola di Espoo - e più in generale il sistema di formazione finlandese - si configura come una vera e propria comunità di pratica in cui collaborano solertemente molti soggetti, interni ed esterni all'Istituzione e in cui tradizione e innovazione si intrecciano per sortire quei risultati così straordinariamente efficaci che sono stati definiti "miracolo finlandese".

Il Rastaalan Koulu rispecchia perfettamente il genere di scuola a cui l'IC di Fiuggi guarda con immenso interesse e, sebbene quello finlandese rappresenti un modello difficilmente esportabile nella nostra nazione, di sicuro l'esperienza di job shadowing a Espoo potrà fornire importanti spunti di riflessione e di ispirazione.

Degno di nota è il fatto che Espoo sia stata insignita dall’UNESCO del titolo di “Città della cultura” per il suo impegno e per i risultati ottenuti in relazione all’apprendimento permanente.

Leggi l'esperienza del Job Shadowing 1 "Co-Thinking" Erasmus+ KA1 presso il Rastaalan Koulu