Secret Santa

Contenuto in:
Tags:

SECRET SANTA IN EIGHT STEPS

Durante la scorsa settimana la 2G del plesso di Acuto, sotto supervisione dei proff. Antonella Reali e Francesco Piccirilli, hanno messo in pratica un compito di realtà dal titolo Secret Santa in Eight Steps.

Secret Santa è una tradizione di Natale dei paesi anglofoni. Lo scopo principale del Secret Santa è quello di condividere lo spirito natalizio con più persone, in questo caso gli apprendenti della 2G, e di facilitare lo scambio dei regali: è un’iniziativa semplice e divertente che permette di vivere lo spirito natalizio con le persone con cui convivete ben 6 ore al giorno, ogni giorno :) ma come funziona il Secret Santa? Ecco qualche semplice regola per organizzarlo al meglio e senza combinare guai!

1.     Scrivete il nome di tutti i vostri colleghi su di un bigliettino, piegate tutti i foglietti una volta scritti e inseriteli in un contenitore: un sacchetto, un cappello o una ciotola sono perfetti.

2.    Una volta raccolti tutti i nomi, mescolate un po’ i bigliettini in modo che i nomi vengano mischiati, assicuratevi che i bigliettini non si aprano: chi pesca il bigliettino non deve sapere qual è la persona a cui dovrà fare il regalo.

3.    A turno pescate un bigliettino dal contenitore, quello sarà il nome della persona a cui dovrete fare il regalo: non vale cambiare nome, l’unica eccezione è fatta se avete pescato il vostro!

4.    Decidete il limite di prezzo massimo per il regalo da fare: tutti i regali dovranno avere un prezzo inferiore a quella cifra.

5.    Decidete una data limite entro cui tutti i regali dovranno essere posizionati sotto l’albero di Natale e un’altra data in cui avverrà lo scambio dei regali. Una volta scartati i regali provate a indovinare chi vi ha fatto il regalo.

I dieci ragazzi della 2G (Paolo, Greta, Francesco, Veronica, Alessandro, Chiara, Stefano, Alessia, Ivan, Valeria) hanno descritto e documentato con foto ogni singolo momento del Secret Santa (dalla pesca al momento della consegna dei doni). Tuttavia hanno deciso di non provare ad indovinare chi avesse scelto per loro il regalo ma hanno stabilito che ogni regalo fosse da parte della classe verso il singolo individuo.

Il prodotto finale realizzato dai discenti è stata la realizzazione di un libretto di istruzioni in inglese su come realizzare il Secret Santa in soli 8 passi, che potete tranquillamente scaricare.

MERRY X-MAS AND A HAPPY NEW YEAR TO YOU ALL!!!