Ivan Vazov High School

Argomenti (tag):

ERASMUS+   KA2 – VARSHETS (BULGARIA)

Ivan Vazov High School - Bulgaria

School name: Ivan Vazov High School

School Website: www.ivan-vazov.info

Principal: Mrs Ani Angelova

Erasmus Coordinators: Mrs Katia Zamfirova

Ivan Vazov High School si trova a Varshets, una delle più note località del nord Bulgaria situata alle pendici dei Balcani sul fiume Botunya in prossimità di antiche foreste e immersa in uno splendido paesaggio di montagna. La sua più grande ricchezza è data dalle sorgenti minerali da cui sgorga un’acqua a 37° che contiene alluminio, ferro, bario, fosfato di litio e manganese e ha un effetto terapeutico per malattie cardiovascolari, del sistema nervoso e muscolo-scheletrico. Il primo bagno termale fu costruito nel 1910, oggi la città dispone di un importante complesso ricettivo che include due cliniche d’eccellenza. La scuola offre l’istruzione primaria (7 -14 anni) e secondaria (15 ai 19 anni) a più di 600 alunni tra cui numerosi rifugiati e appartenenti a minoranze etniche (Rom e Turchi).

Lo staff è composto da 64 persone (insegnanti e amministrativi) e da un’equipe di pedagogisti e medici. Gli studenti provengono perlopiù da famiglie operaie con un basso reddito, la partecipazione a un progetto europeo rappresenterebbe per questi studenti una straordinaria occasione di scambio culturale e di apertura a nuove idee e nuove esperienze. L’istituto orienta il suo programma alla prevenzione dell’abbandono scolastico secondo i principi del documento "Strategia per una crescita intelligente e sostenibile" incluso nel programma europeo “Europa 2020 " ed eroga un’offerta formativa volta a sviluppare competenze efficaci e a inserire gli studenti nella società e nel mondo lavorativo. Possiede laboratori attrezzati: serra di 240 mq, sartoria, palestra, laboratorio multimediale. Gran parte degli insegnanti ha partecipato a iniziative di formazione per l’avanzamento professionale soprattutto in relazione a: uso delle tecnologie, strategie di didattica inclusiva, orientamento e inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro. Pur non avendo partecipato a progetti ERASMUS l’istituto ritiene di essere preparato per un’esperienza di cooperazione europea e di aver maturato le giuste competenze attraverso i numerosi progetti attuati: progetto “Scuola voluta, orizzonti infiniti” che prevede la produzione di piantine nella serra della scuola e l’ecocompatibilità del cortile scolastico, progetto di formazione tecnologica, di formazione linguistica, progetti danza, arte, teatro, salute, scuola estiva, progetto "Migliorare la qualità dell'istruzione" realizzato con il sostegno finanziario del Programma Operativo "Sviluppo delle risorse umane" e del Fondo Sociale dell'UE; realizza inoltre iniziative rivolte ai bambini rom in collaborazione con l’ente comunale, ONG, scuole del territorio. L'istituto condivide in pieno gli obiettivi del progetto SAFE che rispondono alla sua specifica esigenza di formare ragazzi in grado di fruire in modo competente e consapevole delle notevoli risorse del territorio, garantisce inoltre di poter contare su professionisti capaci di assolvere a tutti gli impegni progettuali e su alunni fortemente desiderosi di partecipare all’iniziativa.

SAFE - WE PLAN THE FUTURE 2 - VARSHETS (BULGARIA), JUNE 2019 - Staff Mobility n.2

SAFE - WE BUILD THE FUTURE 3 - VARSHETS (BULGARIA), APRIL 2021 - VIRTUAL MOBILITY - Student Mobility n.3