Progetto "JOY OF MOVING" - a.s. 2019-2020 - proroga scadenza adesioni.
Si comunica che l'adesione delle scuole tramite compilazione della scheda presente sul sito www.campionatistudenteschi.it è prorogata al 12 febbraio 2020.

Oggetto: Progetto “SPORT DI TUTTI” - A.S. 2019/2020. Modalità e termini per le iscrizioni per le famiglie “Sport di tutti” è un programma promosso dal Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport e realizzato dalla società Sport e Salute in collaborazione con le Federazioni sportive nazionali, gli Organismi Sportivie gli Enti di promozione Sportiva per l’accesso gratuito allo sport.

E’ un modello d’intervento sportivo e sociale che si rivolge, in una fase iniziale, a bambini e ragazzi dai 5 lo sport per tutti e fornendo un servizio alla comunità.

Finalità del Progetto
Il progetto “Sport di tutti” mira a:
- promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.
- offrire, ai ragazzi dai 5 ai 18 anni, un percorso sociale, sportivo ed educativo con attività sportiva pomeridiana gratuita, attraverso una rete capillare di associazioni e società sportive
dilettantistiche che operano sul territorio.
“Sport di tutti Young” prevede due ore a settimana per la durata di 20 settimane e ha come obiettivi:
⋅ garantire il diritto allo sport per ragazzi e famiglie in condizioni di svantaggio economico;
⋅ incoraggiare i ragazzi a svolgere attività fisica;
⋅ supportare le società e associazioni sportive;
⋅ offrire servizi alla comunità di riferimento.

Prevede in sintesi:
• programma di attività diversificato per fasce d’età:
- dai 5 agli 8 anni: attività motoria di base;
- dai 9 ai 14 anni: attività polivalente, pre-sportiva e attività sportiva;
- dai 15 ai 18 anni: attività sportiva.
• fornitura di attrezzature sportive per le società e associazioni sportive partecipanti (con un minimo di 10 ragazzi partecipanti).

Partecipazione al Progetto
La domanda di partecipazione potrà essere presentata fino alle ore 16 del 31 gennaio 2020 secondo le seguenti modalità:
• online sul sito www.sportditutti.it o direttamente accedendo al portale area.sportditutti.it
• cartacea presso le società sportive prescelte (da consultare la lista nello stesso sito web) oppure presso le Strutture territoriali Sport e salute.

In caso di esito positivo della domanda, per completare l’iscrizione, sarà necessario presentare, presso l’associazione/società sportiva prescelta, la seguente documentazione:
• modulo d’iscrizione (disponibile online o presso l’associazione/società sportiva);
• certificato medico di idoneità sportiva non agonistica, o certificato medico di idoneità sportiva agonistica per le discipline sportive che lo richiedano, ad eccezione degli “sport della mente” per i quali non si richiede certificato medico;
• dichiarazione ISEE, riferita all’anno 2018, anche in copia. Tale dichiarazione non è richiesta per i bambini/ragazzi segnalati dai servizi sociali;
• in caso di situazione di disabilità, idonea certificazione, anche in copia.

Si confida nella massima e tempestiva diffusione dell’iniziativa e si ringrazia per la collaborazione.

Giovanna Boda

progetto-sport-di-tutti.pdf161.61 KB