




MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
ISTITUTO COMPRENSIVO FIUGGI (FR)
Val Madonna n. 14 – 03014 Fiuggi (FR) – tel. 0775/515263 fax 0775/1562814 Presidenza 0775/548032
fric83600x@istruzione.it – fric83600x@pec.istruzione.it – www.istitutocomprensivofiuggi.edu.it C.F. 92064570606
Prot. n. 4504/II.1
Fiuggi, 15/10/2021
Al personale Docente e ATA
Ai genitori
Alla Commissione elettorale
All’Albo e al Sito Web
OGGETTO: Adempimenti per il Rinnovo Consiglio d’Istituto
Si comunica quanto segue:
LE VOTAZIONI avranno luogo
le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura del Seggio del giorno 29/11/2021.
Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto comprensivo ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la RAPPRESENTANZA delle COMPONENTI in seno all’ ORGANO COLLEGIALE sarà di 19 MEMBRI così assegnati:
FORMAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI
Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché dell’eventuale sede di servizio. Sono contrassegnati da numeri romani progressivi. Le LISTE debbono essere corredate dalla dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’ altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente. Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato.
Ciascuna lista può essere presentata da:
Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO , successivamente la Commissione Elettorale assegnerà un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla commissione elettorale.
Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere.
Componente PERSONALE DOCENTE max n. 16 candidati di cui n. 8 da eleggere
Componente GENITORE degli ALUNNI max n. 16 candidati di cui n. 8 da eleggere
Componente PERSONALE ATA max n. 4 candidati di cui n. 2 da eleggere
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.
Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.
Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista.
LE LISTE dei CANDIDATI debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla Segretaria della Commissione Elettorale, presso l’ Ufficio di Segreteria Didattica della Scuola, dalle ore 9.00 del 08/11/2021 alle ore 12 del 13/11/2021. Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura.
Le liste devono essere presentate, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e saranno esaminate a cura della Commissione Elettorale e numerate con numero (es. I - II ecc ) riflettente l’ ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi nella relativa scheda elettorale. Le liste per le componenti devono essere presentate da:
PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI E DEI PROGRAMMI
L’illustrazione dei programmi può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista e dai candidati.
COSTITUZIONE DEI SEGGI
Sono costituiti nr. 2 Seggi Elettorali di cui :
1 c/o Sede Scuola Primaria di Fiuggi nel Portico e 1 c/o Sede Scuola Primaria Acuto nel porticato del Centro Anziani ogni seggio è composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario: sono scelti tra coloro che facciano parte della categoria da rappresentare e siano elettori nella sede. I seggi sono comunque validamente costituiti anche qualora non sia stato possibile includervi la rappresentanza di tutti i componenti aventi diritto di elettorato. I componenti dei seggi elettorali sono nominati dal Dirigente Scolastico su designazione della commissione elettorale.
L’ ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO per le elezioni dei RAPPRESENTANTI del PERSONALE INSEGNANTE spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno
L’ ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO per la elezione DEI RAPPRESENTANTI del PERSONALE ATA spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.
GLI ELETTORI che facciano parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono.
Sull’ apposita SCHEDA , contenente i numeri romani attribuiti, nell’ ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante l’ apposizione di una croce (x) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (x) sul numero del candidato appartenente alla lista medesima.
E’ consentita la facoltà dell’ eletto di rinunciare alla nomina. GLI ELETTORI, che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.
Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.L.vo n. 297/94 e alle OO.MM. citate in premessa.
Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’ Ufficio di Segreteria della Scuola.
NORME ANTI COVID per la votazione
I referenti di plesso predisporranno gel igienizzante, spray disinfettante, carta assorbente e segnaletica.
Alla presente si allegano:
F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Antonella Buono
Firma autografa sostituita a
mezzo stampa ai sensi dell’art.3
comma 2 del D.Lgs. n°39/1993