Codice progetto: 2018-1-IT02-KA229-048106_1
Titolo Progetto: SAFE: Spa Areas For Europe
Durata progetto: 2 anni (2018/19 – 2019/20)
Scuole coinvolte : Istituto Comprensivo Fiuggi-Acuto (Fiuggi and Acuto, Italy), Agrupamento de Escolas Dr. António Granjo (Chaves, Portugal), Ivan Vazov High School (Varshets, Bulgaria) |
Project Title: SAFE: Spa Areas For Europe
Project duration: 2 years (2018/19 – 2019/20)
Schools involved: Istituto Comprensivo Fiuggi-Acuto (Fiuggi and Acuto, Italy), Agrupamento de Escolas Dr. António Granjo (Chaves, Portugal), Ivan Vazov High School (Varshets, Bulgaria) |
Agrupamento de Escolas Dr. António Granjo (click on the image for info) |
Ivan Vazov High School (click on the image for info) |
I. C. Fiuggi-Acuto SAFE - WE PLAN THE FUTURE 1 - FIUGGI-ACUTO (ITALY), JANUARY 2019 - Staff Mobility n.1 SAFE - WE BUILD THE FUTURE 2 - FIUGGI-ACUTO (ITALY), NOVEMBER 2019 - Student Mobility n.2 |
Dirigente: Antonella Buono
Gruppo di Lavoro al progetto Erasmus+ per l’a.s. 2017-2018: Maria Teresa Carcano, Francesco Piccirilli (Erasmus Team Coordinators), Marisa Maffongelli, Roberta Mariani, Concetta Meloni, Nadia Sarandrea, Roberta Pagliari, Bernadette Terrinoni.
Gruppo di Lavoro al progetto Erasmus+ per l’a.s. 2018-2019 : Francesco Piccirilli, Maria Teresa Carcano (Erasmus Team Coordinators), Marisa Maffongelli, Roberta Mariani, Concetta Meloni, Nadia Sarandrea, Roberta Pagliari, Benedetta Cola, Silvia Di Castro, Stefania Coletta.
Logo Editor: Arch. Giorgia Lisi
Project Abstract ITA: SAFE è un progetto di partenariato tra 3 scuole situate in città termali che, attraverso la cooperazione e la condivisione di buone prassi, mira a sviluppare una cultura della sostenibilità, traguardo fondamentale per il futuro del nostro pianeta e che assume valore prioritario in relazione alla vocazione turistica dei contesti in cui operano le scuole partner. La realizzazione progettuale coinvolgerà diversi alunni frequentanti il 5° e 6° anno dell’istruzione di base (9 -12 anni), svariati docenti e genitori, con la collaborazione volontaria della docente dell'Università di Roma “Tor Vergata” Prof.ssa Elisabetta Marino. Il progetto prevede 3 meeting che contemplano la partecipazione di soli docenti (18 unità per ogni flusso) e 3 meeting studenti a ognuno dei quali parteciperanno circa 60 alunni e 9 docenti accompagnatori.
SAFE punta a: - sviluppare le competenze chiave degli studenti con particolare riguardo a quelle digitali e di lingua inglese; - sollecitare lo spirito di iniziativa, il pensiero critico, la creatività, la capacità di problem-solving e, in forma embrionale, la competenza imprenditoriale; - supportare la conquista di un approccio sistemico e cooperativo alle problematiche di sostenibilità e tutela del patrimonio; - promuovere la capacità di cooperare a distanza fruendo delle innumerevoli opportunità offerte da dispositivi e ambienti digitali; - innalzare il livello di conoscenze e competenze dei docenti relativamente a tematiche inerenti alla sostenibilità, uso delle risorse digitali nella pratica didattica, uso della lingua inglese; - potenziare l’inclusione scolastica attraverso l’adozione di pratiche collaborative, la valorizzazione di attitudini e capacità personali, l’accoglimento delle diversità come fattore di arricchimento.
Il progetto mira ad ottenere i seguenti risultati: 1) organizzazione di settimane del Turismo Sostenibile "sTs" che saranno realizzate nei paesi partner in coincidenza con gli student meeting e raccontate in un digital diary; le sTs saranno finalizzate a promuovere il territorio in cui opera la scuola ricevente, attraverso un programma articolato su 5 giorni gli studenti percorreranno 5 diversi itinerari di sostenibilità (percorso folcloristico, naturalistico, culturale, termale, alimentare); nei percorsi è prevista la fruizione di contenuti digitali predisposti dagli alunni e accessibili tramite qr code; 2) produzione di video tutorial per l'illustrazione di buone pratiche di circular economy e di consumo sostenibile (riuso, riciclaggio, trasformazione ecc.); 3) realizzazione di digital storytelling per promuovere luoghi, eventi, prodotti e avviare gli alunni verso la competenza dell'imprenditorialità; 4) costruzione di un sito web consultabile nelle lingue dei paesi partner e in inglese contenente sezioni per eco news, galleria fotografica, portfolio dei prodotti, archivio delle buone pratiche, forum per il confronto e lo scambio di esperienze.
Si auspica che il progetto SAFE possa contribuire allo sviluppo delle scuole e alla qualificazione della loro offerta formativa mediante un impatto che incida in particolare: - sull’arricchimento e la valorizzazione della professionalità docente; - sul miglioramento della qualità dell’apprendimento; - sulla valorizzazione delle diversità; - sull’interesse, la partecipazione, l’impegno, l’autonomia, le abilità metacognitive degli studenti; - sulla qualità della collaborazione e sulla cittadinanza attiva europea; - sull’internazionalizzazione delle scuole.
Si auspica inoltre che il progetto SAFE anche dopo il suo termine formale continui il suo corso e che l’idea progettuale possa espandersi e proseguire attraverso ulteriori azioni ispirate a quelle del progetto e orientate verso gli stessi obiettivi; questa visione in divenire appare plausibile se si considera che tutti i materiali raccolti durante il percorso andranno a confluire in una banca dati del sito fornendo occasioni per sviluppi futuri, inoltre i prodotti realizzati (tutorial, storytelling, materiali e documenti report delle sTs) saranno disponibili su Twinspace e sul sito web in modalità OER, il loro libero utilizzo favorirà la replicabilità e la scalabilità delle iniziative. |
Headmistress: Antonella Buono
s.y. 2017-2018 Erasmus+ Team: Maria Teresa Carcano, Francesco Piccirilli (Erasmus Team Coordinators), Marisa Maffongelli, Roberta Mariani, Concetta Meloni, Nadia Sarandrea, Roberta Pagliari, Bernadette Terrinoni.
s.y. 2018-2019 Erasmus+ Team: Francesco Piccirilli, Maria Teresa Carcano (Erasmus Team Coordinators), Marisa Maffongelli, Roberta Mariani, Concetta Meloni, Nadia Sarandrea, Roberta Pagliari, Benedetta Cola, Silvia Di Castro, Stefania Coletta.
Logo Editor: Arch. Giorgia Lisi
Project Abstract ENG: SAFE is a partnership project between three schools situated in Spa towns that, through cooperation and sharing of good practices, aims to develop a cultural sustainability, which is an essential goal for the future of our planet and has a priority value because of the tourist vocation of the context in which he partner schools operate. The project will involve about many students (aged 9-12) and teachers. It calls for participation of several parents and one Lecturer from the University of Rome “Tor Vergata” (Professor Elisabetta Marino), which has volunteered to cooperate. The project requires 3 teacher meeting (18 people per meeting), 3 student meetings (about 60 students and 9 accompanying teachers per meeting).
SAFE aims to: - Develop key competencies of students, especially in digital competency and English-language competency; - Inspire initiative, critical thinking, creativity, problem-solving skills and, in an embryonic form, Entrepreneurship Competence; - Support a systemic and cooperative approach to the issues of sustainability and environmental heritage protection; - Promote long-distance collaborations made possible by the opportunities offered by digital devices and environments.
The project also aims to raise the level of knowledge and skills of teachers on issues related to sustainability, use of digital resources in teaching practice and use of English. SAFE hopes to empower school inclusiveness, using collaborative practices, the value of personal attitudes and abilities, and the acceptance of diversity as an improvement factor.
Project Outcomes: 1) Organization of Sustainable Tourism Weeks “STWs” realized in the partner Countries during the student meetings and told through the use of a digital diary. The “STWs” will focus on the promotion of the territory of the receiving school: through a 5-day program, students will undertake 5 different sustainability itineraries (folkloristic, naturalistic, cultural, thermal, and gastronomic) making use of prearranged digital contents accessible through qr code; 2) Production of video tutorials in order to illustrate good practices of circular economy and sustainable consumption (re-use, recycling, transformation, etc); 3) Realization of digital storytelling in order to promote locations, events and products in order to widen students’ entrepreneurial skills; 4) Creation of a website that can be consulted in English and in the languages of the partner Countries. This website will contain sections for the eco-news, photo gallery, product portfolio, archive of good practices, forum for debates and exchange of experiences.
Project SAFE hopes to contribute to the development of schools and the qualification of their educational syllabus by influencing in particular: - The improvement and value of teachers; - The betterment of quality education; - The encouraging of cultural diversity; - The interest, the participation, the diligence, the autonomy and the metacognitive skills of the students; - The quality of collaboration and active European Citizenship; - The internationalization of schools.
Project SAFE hopes to continue its course even after its formal ending. It has faith that its purposes will live on and expand through various actions inspired by this work and aimed at the same common goals. This will be undertaken through the use of a database on the website that will allow for future developments. All the products realized (tutorials, storytelling examples, materials and documents reporting the “STWs”) will be available on Twinspace and on the website in OER (Open Educational Resources) mode; their free access will facilitate the repeatability and scalability of the initiatives. |
Seguici su
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.