ERASMUS+ KA1 – CALAFELL (SPAIN)
STAFF MOBILITY N. 3 – OCTOBER 2019
School name: Institut Camì de Mar
School Website: www.inscamidemar.cat
Headmaster: Mr. Ermini Anton Aixut Vallverdú
Erasmus Coordinator: Mrs. Silvia Rubio Roig
L’Istituto Camì de Mar sorge a Calafell, una città situata nella regione della Catalogna, esso offre, agli 870 studenti che lo frequentano, l’istruzione secondaria obbligatoria e post obbligatoria attraverso successivi cicli formativi di diversi livelli. Si tratta di un’istituzione abbastanza recente (è sorta nel 1988) che sin dai suoi esordi ha puntato sulla qualità dell’offerta formativa e nel 2008 ha ricevuto il premio “Catalunya de Educació” come miglior centro educativo della regione.
Questo Istituto organizza ed eroga la propria offerta partendo dall’assunto di base che la formazione è un processo complesso a cui concorrono molteplici fattori e che pertanto richiede un intervento articolato che non si limiti esclusivamente agli aspetti didattici e agli apprendimenti disciplinari ma che consideri l’alunno nella sua dimensione globale (e quindi fisica, intellettuale, sociale, emozionale, etica …) e nella sua unicità individuale.
Le strategie messe in campo per raggiungere il successo formativo sono tutte quelle che pongono al centro l’individuo e che mirano alla valorizzazione delle attitudini e delle potenzialità di ciascuno, a tal fine in questa scuola si prestano grande attenzione e rispetto ai tempi e agli stili di apprendimento personali e si predilige un’operatività fondata sui principi del costruttivismo, sulle metodologie di apprendimento cooperativo e sulla flessibilità nell’aggregazione degli alunni. Il lavoro per gruppi flessibili rappresenta la modalità privilegiata di insegnamento – apprendimento (negli anni passati è stata sperimentata la completa abolizione delle classi a favore di un'organizzazione per piccoli gruppi flessibili) il compito degli insegnanti è quello di guidare e sostenere la crescita personale nelle sue varie componenti e di condurre gli alunni all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze strutturate e spendibili nella vita sociale e nel mondo lavorativo.
In un’Istituzione così attenta alle diversità e ai personali e specifici modi di essere e di apprendere va da sé che abbiano forte rilevanza la premura e l’impegno dedicati al superamento dei disagi e delle difficoltà scolastiche. A tal fine la scuola dispone di figure professionali qualificate (psicologi, terapeuti, specialisti dell’inclusione e dell’integrazione sociale) il cui compito è quello di dare supporto ai ragazzi con particolari bisogni educativi e alle loro famiglie, le azioni di supporto e gli interventi scolastici a favore degli alunni con bisogni speciali vengono concordati e coordinati a quelli realizzati dal servizio di protezione dell’infanzia attivo nella città di Calafell. Della medesima attenzione godono i numerosi allievi provenienti da nazioni e culture diverse, nei loro confronti la scuola utilizza strategie finalizzate all’inclusione e all’integrazione e mette in atto un programma di accoglienza dei neoiscritti da portare a termine prima dell’inserimento nei diversi corsi di studio.
Le tecnologie hanno un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento e vengono ampiamente usate nella ricerca e nel lavoro per gruppi.
Altro punto di forza è lo studio delle lingue, la lingua veicolare dell’insegnamento è il catalano ma è altresì obbligatorio lo studio della lingua spagnola e di quella inglese, opzionale è invece lo studio di altre lingue straniere. La scuola considera fondamentale la conoscenza di più lingue e orienta quindi i suoi alunni al multilinguismo.
La scuola di Calafell è molto aperta e orientata alla collaborazione transnazionale, ha già partecipato a progetti ERASMUS e porta avanti un rigoroso piano di sviluppo europeo.
L’interesse che l’IC di Fiuggi nutre nei confronti di questa scuola - e in particolare nei confronti dell’istruzione secondaria obbligatoria (ESO) – riguarda, oltre che gli aspetti organizzativo- gestionali e didattici generali e l'esperienza nell'ambito della cooperazione transnazionale, le modalità adottate per l’organizzazione del curricolo degli alunni: una peculiarità dell’Istituto è infatti quella di prevedere che ogni alunno costruisca il proprio curricolo integrando i saperi obbligatori con materie opzionali scelte tra una vasta gamma di proposte (biologia e geologia, musica, francese, tecnologia, giornalismo, latino, fisica e chimica, educazione visiva e plastica). Le discipline opzionali costituiscono nell’ultimo anno del corso di istruzione obbligatoria una quota considerevole del monte ore scolastico settimanale e precisamente 9 ore settimanali su 30, le 9 ore sono dedicate all’approfondimento degli studi opzionali che gli alunni scelgono in base alle proprie inclinazioni e al proprio progetto di vita.
Leggi l'esperienza "CO-THINKING Third Mobility Catalogna (Spagna) - 6-13 Ottobre 2019
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.