St. Mary's College

Argomenti (tag):

ERASMUS+   KA1 – KINGSTON UPON HULL (ENGLAND, U.K.)

STAFF MOBILITY N. 1 – MARCH 2019

Ingresso del St. Mary's College Kingston Upo Hull

School name: St. Mary’s College

School Website: http://www.smchull.org/

Headmaster: Mr. Ged Fitzpatrick

Erasmus Coordinator: Mr. Andrew McIntosh

Il St Mary’s College è una scuola cattolica che sorge nel cuore della città di Hull, città situata nello Yorkshire che nel 2017 è stata insignita del titolo “UK City of Culture”. Questa scuola si caratterizza come leader nazionale nel settore dell’istruzione e, grazie all’elevato standard di qualità che offre alla sua utenza, ha ottenuto negli ultimi anni alcuni importanti riconoscimenti: fa parte della top twenty, è cioè inclusa tra le venti migliori istituzioni scolastiche del Regno Unito; nel 2010 è stata dichiarata “outstanding” dall’OFSTED, un dipartimento governativo non ministeriale che ha il compito di ispezionare e valutare le Istituzioni scolastiche del Regno Unito; nel 2017 è stata accreditata per la quarta volta come scuola internazionale dal British Council; nello stesso anno ha ottenuto il titolo di “World Class Schools Quality Mark” un marchio che attesta il livello di qualità internazionale dell’Istituzione.

Il motto di questa scuola è "World-class thinking and World-class achieving" e il St Mary’s College può essere a pieno titolo considerata una comunità globale dove la multiculturalità rappresenta un plusvalore, i duemila allievi che vi trovano accoglienza provengono da sessanta nazioni diverse e vi è una varietà linguistica comprendente 50 lingue.

La scuola intraprende scambi di collaborazione culturale con paesi di tutto il mondo, in particolare già da alcuni anni collabora fattivamente con la Polonia e con la Spagna e a settembre 2017 ha avviato una cooperazione con il Nepal.

La priorità di questa Istituzione è di condurre tutti i suoi allievi alla conquista di elevati standard di preparazione e di maturazione personale e perché ciò sia possibile si impegna a garantire risposte efficaci a qualunque tipo di bisogno; i suoi punti di forza sono i seguenti:

1) utilizza forme di flessibilità organizzativa e di personalizzazione dei curricoli: per poter garantire a ciascun alunno il percorso di formazione a lui più congeniale la scuola progetta e pone in esecuzione programmi personalizzati in base alle specifiche esigenze, è ad esempio possibile pianificare l’agenda delle lezioni in funzione di particolari esigenze formative o prevedere lezioni aggiuntive relative a materie per le quali si necessita di approfondimento, potenziamento o supporto.

2) Si avvale di un corpo docente con un profilo professionale di alta qualità: tutti gli insegnanti in servizio nella scuola seguono un programma di formazione (descritto al punto 3) finalizzato a una riqualificazione costante del loro ruolo. Il St Mary’s College dispone di uno staff interno specificamente preposto a erogare un servizio di formazione rivolto non solo ai docenti della scuola ma anche a personale esterno.

3) Adotta strategie innovative per l’insegnamento/apprendimento e per la valutazione: in particolare la scuola sta sperimentando con successo il programma TEEP (Teacher Effectiveness Enhancement Programme) il quale prevede una formazione periodica dei docenti al fine di aggiornare costantemente le loro prestazioni in relazione a cinque aspetti fondamentali: valutazione per l'apprendimento, apprendimento collaborativo, uso efficace delle TIC, apprendimento accelerato, apprendimento metacognitivo. Si tratta di un sistema che pone alla base del processo una valutazione diagnostica e che mira a innalzare sempre di più i risultati attraverso l’uso efficace di strategie pianificate in relazione alle esigenze emerse attraverso la valutazione.

4) Dispone di una struttura scolastica progettata e organizzata secondo criteri di efficienza e di massima fruibilità: ogni locale è ampio, luminoso, adeguato a un uso flessibile dello spazio. Tutte gli ambienti sono predisposti per l’insegnamento di una specifica materia, ci sono quindi le aule di inglese, quelle di matematica, quelle di storia, ecc., gli alunni si spostano da un ambiente all’altro per seguire le diverse materie, ci sono inoltre numerose aule per attività creative (teatro, cinematografia, design, ecc.) sia le aule per lo studio delle discipline e sia quelle per le attività creative sono fornite di una ricca strumentazione tecnologica funzionale alle diverse attività.

5) Usufruisce di un dipartimento di insegnanti specializzati nel trattamento delle disabilità, dei disturbi dell’apprendimento e di altri bisogni speciali. Questi insegnanti si occupano della pianificazione degli interventi in relazione alle specifiche esigenze e supportano con la loro guida esperta gli altri docenti dell’Istituto.

Leggi l'esperienza del Job Shadowing 1 "Co-Thinking" Erasmus+ KA1 presso il St Mary’s College