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Adempimenti per il Rinnovo Consiglio d’Istituto

Circolare N°: 
0003247
Data di emissione: 
15/10/2018

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MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO FIUGGI (FR)
Val Madonna n. 14 – 03014 Fiuggi (FR)  – tel. 0775/515263 fax 0775/1562814  Presidenza 0775/548032  

fric83600x@istruzione.it – fric83600x@pec.istruzione.it – www.istitutocomprensivofiuggi.edu.it  C.F. 92064570606


Prot. 0003247     

Fiuggi, 15/10/2018

 

                                                                                                                             Al personale Docente  e ATA

                                                                                                                             Ai genitori

                                                                                                                             Alla Commissione elettorale

                                                                                                                             All’Albo e al Sito Web

OGGETTO: Adempimenti per il  Rinnovo Consiglio d’Istituto

 

Si comunica quanto segue:                                                                                                                     

LE VOTAZIONI avranno luogo

  •                Domenica           25 novembre 2018           dalle ore   08.30   alle ore   12.30
  •                Lunedì                 26 novembre 2018           dalle ore   08.00   alle ore   15.00

le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura del Seggio del giorno 26/11/2018.

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto comprensivo ha una consistenza numerica  superiore ai 500 alunni, la RAPPRESENTANZA delle COMPONENTI in seno all’ ORGANO COLLEGIALE sarà di 19 MEMBRI così assegnati:

  1. il Dirigente Scolastico  membro di diritto;
  2. n. 8 Rappresentanti del PERSONALE DOCENTE;
  3. n. 8 Rappresentanti dei GENITORI degli ALUNNI;
  4. n. 2 rappresentanti del PERSONALE  ATA;  

FORMAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché dell’eventuale sede di servizio. Sono contrassegnati da numeri romani progressivi. Le LISTE debbono essere corredate dalla dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’ altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente. Le FIRME  dei candidati accettanti e quelle dei presentatori  debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato.

Ciascuna lista può essere presentata da:

  1. Per la COMPONENTE DOCENTE, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 9 elettori;
  2. Per la COMPONENTE del PERSONALE ATA,  tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella  scuola,  da almeno 3 elettori;
  3. Per la COMPONENTE dei GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno 20 elettori.

 

Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO , successivamente la Commissione Elettorale  assegnerà  un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla commissione elettorale.

Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere.

 Componente  PERSONALE DOCENTE max n. 16 candidati                     di cui n. 8 da eleggere

 Componente  GENITORE degli ALUNNI max n. 16 candidati                   di cui n. 8 da eleggere

 Componente  PERSONALE ATA max n. 4 candidati                                  di cui n. 2 da eleggere

Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.

Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.

Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.

Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista.

 

 

LE LISTE dei CANDIDATI  debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla Segretaria della Commissione Elettorale, presso l’ Ufficio di Segreteria Didattica della Scuola, dalle ore 8.00 del 05/11/2018 alle ore 12 del 10/11/2018. Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura.

Le liste devono essere presentate, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e saranno  esaminate a cura della Commissione Elettorale e numerate con numero (es. I -  II ecc ) riflettente l’ ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi nella relativa scheda elettorale.

PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI E DEI PROGRAMMI

L’illustrazione dei programmi può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista e dai candidati, le riunioni possono essere tenute negli edifici scolastici dal 12/11/2018 al 23/11/2018 fuori  dell’orario di servizio e riservate agli elettori delle varie categorie.

COSTITUZIONE DEI SEGGI

Sono costituiti nr. 2 Seggi Elettorali di cui :                       

 1 c/o Sede Scuola Primaria di Fiuggi e  1 c/o Sede Scuola Primaria Acuto; ogni seggio è composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario: sono scelti tra coloro che facciano parte della categoria da rappresentare e siano elettori nella sede. I seggi sono comunque validamente costituiti anche qualora non sia stato possibile includervi la rappresentanza di tutti i componenti aventi diritto di elettorato. I componenti dei seggi elettorali sono nominati dal Dirigente Scolastico su designazione della commissione elettorale.

L’ ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO per le elezioni dei RAPPRESENTANTI del PERSONALE INSEGNANTE spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.

L’ ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO per  la elezione  DEI RAPPRESENTANTI del  PERSONALE ATA spetta al personale a  tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

GLI ELETTORI che facciano parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono.

Sull’ apposita  SCHEDA , contenente i numeri romani attribuiti, nell’ ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante l’ apposizione di una croce (x) sul numero romano relativo al motto prescelto e di  altra croce (x)  sul numero del candidato appartenente alla lista medesima.

 

  • Per la componente del PERSONALE DOCENTE ogni elettore può esprimere  2  voti di preferenza.

 

  • Per la componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere   2  voti di preferenza. I genitori  che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta nella classe/sezione del figlio MINORE.

 

  • Per la componente del PERSONALE ATA ogni elettore può esprimere    1     voto di preferenza.

 

 E’ consentita la facoltà dell’ eletto di rinunciare alla nomina. GLI ELETTORI, che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.

 

Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle  norme di cui al D.L.vo n. 297/94 e alle OO.MM. citate in premessa.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’ Ufficio di Segreteria della Scuola.

 

F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

         Antonella Buono

Firma autografa sostituita a

mezzo stampa ai sensi dell’art.3

comma 2 del D.Lgs. n°39/1993

 

Alla presente si allegano:

Modello Accettazione candidatura

Modello per presentazione lista

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