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Adempimenti per il Rinnovo Consiglio d’Istituto

Circolare N°: 
4504/II.1
Data di emissione: 
15/10/2021

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MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO FIUGGI (FR)
Val Madonna n. 14 – 03014 Fiuggi (FR)  – tel. 0775/515263 fax 0775/1562814  Presidenza 0775/548032  

fric83600x@istruzione.it – fric83600x@pec.istruzione.it – www.istitutocomprensivofiuggi.edu.it  C.F. 92064570606


Prot. n. 4504/II.1 

Fiuggi, 15/10/2021

                                                                                                          

 

 

Al personale Docente  e ATA

                                                                                                                                     Ai genitori

                                                                                                                        Alla Commissione elettorale

                                                                                                                           All’Albo e al Sito Web

OGGETTO: Adempimenti per il  Rinnovo Consiglio d’Istituto

 

Si comunica quanto segue:

                                                                                                          

LE VOTAZIONI avranno luogo 

  •  Domenica         28 novembre 2021                    dalle ore   08.00   alle ore   12.00
  •  Lunedì               29 novembre 2021                    dalle ore   08.00   alle ore   13.30

le operazioni di scrutinio            avranno inizio immediatamente dopo la chiusura  del Seggio del giorno 29/11/2021.

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto comprensivo ha una consistenza numerica  superiore ai 500 alunni, la RAPPRESENTANZA delle COMPONENTI in seno all’ ORGANO COLLEGIALE sarà di 19 MEMBRI così assegnati:

  1. il Dirigente Scolastico  membro di diritto;
  2. n. 8 Rappresentanti del PERSONALE DOCENTE;
  3. n. 8 Rappresentanti dei GENITORI degli ALUNNI;
  4. n. 2 rappresentanti del PERSONALE  ATA;  

 

FORMAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché dell’eventuale sede di servizio. Sono contrassegnati da numeri romani progressivi. Le LISTE debbono essere corredate dalla dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’ altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente. Le FIRME  dei candidati accettanti e quelle dei presentatori  debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato.

Ciascuna lista può essere presentata da:

  1. Per la COMPONENTE DOCENTE, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 9 elettori;
  2. Per la COMPONENTE del PERSONALE ATA,  tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella  scuola,  da almeno 3 elettori;
  3. Per la COMPONENTE dei GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno 20 elettori.

 

Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO , successivamente la Commissione Elettorale  assegnerà  un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla commissione elettorale.

Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere.

 Componente  PERSONALE DOCENTE max n. 16 candidati                                         di cui n. 8 da eleggere

 Componente  GENITORE degli ALUNNI max n. 16 candidati                                         di cui n. 8 da eleggere

 Componente  PERSONALE ATA max n. 4 candidati                                                  di cui n. 2 da eleggere

Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.

Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.

Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.

Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista.

 

LE LISTE dei CANDIDATI  debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla Segretaria della Commissione Elettorale, presso l’ Ufficio di Segreteria Didattica della Scuola, dalle ore 9.00 del 08/11/2021 alle ore 12 del 13/11/2021. Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura.

Le liste devono essere presentate, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e saranno  esaminate a cura della Commissione Elettorale e numerate con numero (es. I -  II ecc ) riflettente l’ ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi nella relativa scheda elettorale. Le liste per le componenti devono essere presentate da:

  • per la componente Genitori: almeno 20 genitori
  • per la componente Docenti: almeno 20
  • per la componente ATA: almeno 1/10 del personale ATA (minimo 3)

 

PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI E DEI PROGRAMMI

L’illustrazione dei programmi può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista e dai candidati.

 

COSTITUZIONE DEI SEGGI

Sono costituiti nr. 2 Seggi Elettorali di cui :                    

 1 c/o Sede Scuola Primaria di Fiuggi nel Portico  e  1 c/o Sede Scuola Primaria Acuto nel porticato del Centro Anziani ogni seggio è composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario: sono scelti tra coloro che facciano parte della categoria da rappresentare e siano elettori nella sede. I seggi sono comunque validamente costituiti anche qualora non sia stato possibile includervi la rappresentanza di tutti i componenti aventi diritto di elettorato. I componenti dei seggi elettorali sono nominati dal Dirigente Scolastico su designazione della commissione elettorale.

 

L’ ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO per le elezioni dei RAPPRESENTANTI del PERSONALE INSEGNANTE spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno

 

L’ ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO per  la elezione  DEI RAPPRESENTANTI del  PERSONALE ATA spetta al personale a  tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

 

GLI ELETTORI che facciano parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono.

Sull’ apposita  SCHEDA , contenente i numeri romani attribuiti, nell’ ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante l’ apposizione di una croce (x) sul numero romano relativo al motto prescelto e di  altra croce (x)  sul numero del candidato appartenente alla lista medesima.

 

  • Per la componente del PERSONALE DOCENTE ogni elettore può esprimere  2  voti di preferenza.

 

  • Per la componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere   2  voti di preferenza. I genitori  che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta nella classe/sezione del figlio MINORE.

 

  • Per la componente del PERSONALE ATA ogni elettore può esprimere    1     voto di preferenza.

 

 E’ consentita la facoltà dell’ eletto di rinunciare alla nomina. GLI ELETTORI, che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.

 

Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle  norme di cui al D.L.vo n. 297/94 e alle OO.MM. citate in premessa.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’ Ufficio di Segreteria della Scuola.

 

 

NORME ANTI COVID per la votazione

 

  • Non recarsi ai seggi :
  1. in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali (Si riportano di seguito i sintomi più comuni di COVID-19 nei bambini: febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia, dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale; sintomi più comuni nella popolazione generale: febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea (ECDC, 31 luglio 2021);

 

  1. se in quarantena o in isolamento precauzionale;
  • Indossare la mascherina;
  • Munirsi di penna per la votazione;
  • Mantenere la distanza fisica interpersonale di almeno 1 metro;
  • Disinfettare le mani con gel igienizzante prima e dopo la votazione e igienizzare la postazione prima del voto;
  • Attendere il proprio turno (uno alla volta).

 

I referenti di plesso predisporranno gel igienizzante, spray disinfettante, carta assorbente e segnaletica.

 

                                                                                                                       

 Alla presente si allegano:

F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

         Antonella Buono

Firma autografa sostituita a

mezzo stampa ai sensi dell’art.3

comma 2 del D.Lgs. n°39/1993

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